Nuovo appuntamento con “Le Interviste di PlanGei”, durante il quale conosceremo più da vicino la storia di Metrologia Melicchio, azienda attiva dal 2009 e ad oggi verticalizzata nei settori della metrologia, dell’ingegneria clinica e dell’automotive, che attraverso il software in cloud PlanGei è riuscita a evolvere e strutturare nuove business unit in ambito Global Service e manutentivo.

Con noi oggi Ornella Picarelli, Responsabile ufficio gare e gestione sistema qualità e sicurezza, e Maria Imbrogno, Account Manager, che ci racconteranno come la partnership con EXPLAN gli ha permesso di strutturarsi internamente e verso i committenti, riuscendo a partecipare a nuovi bandi di gara che, come naturale conseguenza, hanno permesso all’impresa di crescere, sia da un punto di vista di servizi che di fatturato.

CHI È METROLOGIA MELICCHIO E QUAL È IL SUO CORE BUSINESS?

Metrologia Melicchio nasce nel 2009 da una divisione di un’impresa originariamente focalizzata solo nel settore Automotive e oggi opera in tre settori principali: la metrologia e l’automotive, per i quali ci occupiamo principalmente di taratura degli strumenti e delle apparecchiature, e l’ingegneria clinica, per la quale svolgiamo verifiche, gestione e manutenzione di tutta l’apparecchiatura medicale, dal collaudo alla loro completa dismissione, sino a servizi di Global Service e Full Risk.

È proprio questa pluralità di competenze e settori di intervento il nostro punto di forza, che ci rende competitivi: una versatilità che ci consente di adattarci a qualsiasi contesto e di concentrare le nostre risorse sulla specializzazione del nostro team interno.

Abbiamo iniziato come un’azienda con un focus iniziale sull’Automotive e la Metrologia, considerando la manutenzione come una naturale estensione di queste attività. Tuttavia, in linea con l’evoluzione delle imprese moderne, abbiamo trasformato la manutenzione in una business unit autonoma, e soprattutto di successo.

QUALI SONO STATE LE PRINCIPALI SFIDE CHE METROLOGIA MELICCHIO HA DOVUTO AFFRONTARE, SOPRATTUTTO IN AMBITO DIGITAL E A FAVORE DELL’OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI?

In ambito digitale e nell’ottimizzazione dei processi abbiamo incontrato sfide significative dettate dall’evoluzione che il nostro core business stava vivendo, e in questo contesto il software PlanGei è stato di fondamentale importanza.

Come abbiamo detto, la nascita di Metrologia Melicchio era inizialmente focalizzata come un Laboratorio Metrologico dedicato alla taratura di strumenti di misura e per i centri di revisione.

Con trent’anni di esperienza consolidata in questo settore, abbiamo compiuto un cambiamento significativo negli ultimi dieci anni, espandendo il nostro core business per includere il Global Service degli apparecchi elettromedicali. Grazie a questa nuova direzione aziendale, da costituire solo il 20% delle attività di manutenzione, Metrologia Melicchio è ora responsabile di circa il 70% delle manutenzioni in tutto il Sud d’Italia.

Questa evoluzione ha necessariamente richiesto l’introduzione di nuove figure professionali più specializzate, come i Facility Manager, per coordinare i tre settori aziendali, oltre all’istituzione di una gestione informatizzata e digitalizzata dei processi operativi.

È qui che si è inseritoPlanGei, software in cloudattraverso il quale Metrologia Melicchio ha potuto coordinare non solo il proprio staff interno ma anche i clienti esterni, sia pubblici che privati, evitando incomprensioni tra le parti e fornendo una chiara visibilità del processo di manutenzione delle diverse commesse in tutte le fasi chiave, tra cui:

  • Ticketing, per la gestione delle richieste di intervento;
  • Transfert ticketing, per l’assegnazione efficiente delle richieste agli operatori;
  • Scheduled maintenance, per la pianificazione accurata delle attività di manutenzione;
  • Reporting, per condurre analisi approfondite finalizzate al miglioramento delle performance.

In sintesi, oggi Metrologia Melicchio non potrebbe più operare nel campo della manutenzione senza affidarsi a un software, nel nostro caso PlanGei, che consenta una gestione strutturata e certificabile dei processi. Questa trasformazione ha rappresentato un passo fondamentale verso una maggiore efficienza operativa e la capacità di soddisfare le esigenze sempre crescenti dei clienti.

QUALI ERANO GLI OBIETTIVI PRINCIPALI CHE AVEVATE DEFINITO E COME SIETE ARRIVATI ALLA SCELTA DI PLANGEI?

Metrologia Melicchio aveva un bisogno critico di un software versatile, in grado di gestire tutte le funzioni necessarie per supportare l’intero ciclo produttivo.

Successivamente, a seguito dell’aggiudicazione di importanti appalti pubblici, è emersa l’urgente necessità di un software altamente personalizzabile, in grado di adattarsi alle nostre esigenze e a quelle dei nostri clienti.

Abbiamo quindi identificato una serie di aspettative chiave che ci permettevano di:

  • Personalizzare le comunicazioni e gli aspetti grafici per ciascun cliente;
  • Gestire segnalazioni di guasti, richieste di preventivi e attività straordinarie in modo efficiente;
  • Fornire ai clienti un calendario dettagliato delle attività programmate, con notifiche automatizzate tramite e-mail e un elenco delle apparecchiature in commessa, evidenziando gli interventi precedenti e quelli futuri;
  • Creare servizi digitali ad hoc per ogni cliente, adattati alle loro esigenze specifiche;
  • Dotare il nostro personale tecnico di un’applicazione per l’assegnazione agevole delle attività quotidiane, settimanali e mensili;
  • Documentare le attività in tempo reale in modo semplice, riducendo al minimo l’uso di documenti cartacei;
  • Abilitare il nostro back office a gestire le attività con un quadro gestionale semplificato;

Dopo mesi di analisi attenta, PlanGei è emerso come la scelta più adatta e coerente, rispondendo alle nostre esigenze di digitalizzazione delle operazioni organizzative.

La possibilità di personalizzazione estrema offerta da PlanGei ci ha inoltre convinto a dedicare risorse interne per massimizzare il suo utilizzo e per aumentarne il popolamento di dati.

Quindi, scegliendo PlanGei non abbiamo solo investito in un software, ma anche in un processo più ampio che va oltre il semplice strumento, contribuendo a decisioni di business specifiche.

QUALI SONO STATI I VANTAGGI E I MIGLIORAMENTI CHE HA PORTATO L’INTEGRAZIONE DI PLANGEI?

L’integrazione di PlanGei ha portato significativi vantaggi e miglioramenti in diversi ambiti chiave. Prima di tutto, la sua facilità d’uso è stata cruciale. Questa caratteristica ha reso possibile l’adozione del software anche da parte di quei clienti inizialmente più restii alla digitalizzazione e all’utilizzo di una nuova metodologia dei processi, trasformandolo in uno strumento di lavoro con cui interagire con Metrologia Melicchio in modo agevole.

Sul fronte commerciale, abbiamo ottenuto un notevole vantaggio competitivo: ad oggi offriamo ai nostri prospect la possibilità di scegliere tra tre diversi pacchetti, che includono l’utilizzo di PlanGei a livelli differenti. In molte occasioni, il valore aggiunto offerto da PlanGei è stato proprio il fattore determinante nella scelta da parte dei clienti di collaborare con Metrologia Melicchio. Inoltre, è diventato un requisito fondamentale per partecipare con successo a gare pubbliche, consentendoci di aggiudicarci importanti contratti e di crescere dunque a livello di fatturato.

Sul versante gestionale, finalmente abbiamo trovato un modo per gestire tutte le fasi dei nostri processi operativi attraverso un’unica piattaforma e siamo in procinto di implementare in PlanGei anche la gestione amministrativa delle commesse e dei consuntivi, un’evoluzione che questo software è già pronto ad accogliere.

QUALI SONO I VOSTRI OBIETTIVI FUTURI E CHE RUOLO GIOCA PLANGEI NEL LORO RAGGIUNGIMENTO?

Possiamo considerare Metrologia Melicchio una piccola azienda ma ad oggi molto ben strutturata internamente. Ci fondiamo su una comunicazione chiara, diretta e trasparente tra tutte le risorse interne, che sono il nostro vero valore aggiunto: ognuno nel proprio ruolo è valorizzato e coinvolto attivamente nelle scelte dell’azienda e gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi.

È proprio questo grande senso di famiglia e questa comunicazione che ci permette di essere celeri e risolutivi verso i nostri clienti e sarà la chiave per continuare a espandere ogni ramo della nostra realtà.

Tra i nostri obiettivi futuri c’è dunque la crescita di Metrologia Melicchio, che va di pari passo con la crescita dei nostri committenti: l’obiettivo che ci siamo posti è quello di stimolare più realtà possibili a digitalizzarsi, a integrare una nuova metodologia di lavoro e di gestione dei processi, soprattutto in ambito privato e nel Sud Italia dove notiamo ancora molta resistenza.

Ovviamente PlanGei gioca un ruolo fondamentale anche nel raggiungimento di questo nostro obiettivo: sarà proprio la sua facilità d’utilizzo che ci permetterà di avvicinare sempre più aziende alla digitalizzazione!

In un’ottica più a breve termine invece, abbiamo in piano l’adozione di PlanGei4You, la nuova App di PlanGei che si affianca agli strumenti già disponibili nella piattaforma in cloud e che permette agli utenti finali di aprire ticket di segnalazioni guasti e di inviare richieste direttamente da smartphone e in pochi click, senza più la necessità di utilizzare un PC!