Perché sono importanti le verifiche di sicurezza elettrica?
Il primo motivo è la sicurezza del paziente, oltre alla sicurezza dell’utilizzatore. Poi c’è il rispetto della normativa vigente.
Gli ospedali e le strutture sanitarie in generale, sono ambienti particolarmente critici, motivo per cui bisogna prestare maggiore attenzione, per tre motivi:
- La presenza del paziente;
- Concentrazione di strumentazione elettrica;
- Presenza di sostanze liquide, infiammabili, o di miscele esplosive;
Le verifiche di sicurezza elettrica vanno ripetute nel tempo perché l’utilizzo e l’invecchiamento della macchina, porta inevitabilmente all’usura dello strumento, aumentando la probabilità di guasto e avaria.
Lo scopo delle verifiche di sicurezza elettrica è quello di verificare il mantenimento nel tempo delle caratteristiche di sicurezza dichiarate dal fabbricante e assicurare della marcatura CE, oltre a quello di verificare che il livello di rischio legato all’utilizzo dell’apparecchiatura sia accettabile.
La norma CEI EN 62353 è nata per la mancanza di uno standard internazionale di riferimento per l’esecuzione delle verifiche periodiche e delle verifiche di sicurezza elettrica, non legato a produzione e progettazione.
Prima di effettuare la verifica di sicurezza elettrica, il tecnico provvederà ad un’ispezione visiva dove si valuteranno:
- Dati di targa ed etichette leggibili e completi
- Integrità delle parti meccaniche
- Eventuali danni o contaminazioni
- Valutazione degli accessori (es. cavi di alimentazione, cavi paziente, ecc.)
- Documentazione annessa (es. manuali, istruzioni per l’uso)
Secondo la norma CEI EN 62353, le prove previste per la verifica di sicurezza elettrica sono:
- Resistenza di terra di protezione;
- Correnti di dispersione apparecchio;
- Correnti di dispersione parte applicata;
- Resistenza di isolamento;
Durante le prove, vengono usati tre metodi differenti :
- Metodo alternativo
- Metodo Diretto
- Metodo Differenziale
Queste prove devono essere svolte da personale competente e qualificato, per cui il tecnico deve avere piena conoscenza delle normative e delle tecnologie, esperienza, addestramento specifico e conoscenza di pericoli e gli apparecchi EM non conformi.