ingegneria clinica - collaudo - metrologia melicchio- verifiche - apparecchiature elettromedicali

ingegneria clinica – metrologia melicchio- verifiche – apparecchiature elettromedicali collaudo

 

Uno dei principali obiettivi di Metrologia Melicchio è quello di fornire il servizio di Ingegneria Clinica, ad oggi d’importanza fondamentale per il controllo, la manutenzione e la gestione di tutta l’apparecchiatura elettromedicale, dal collaudo alla dismissione, quindi alla procedura di fuori uso delle stesse.

Il collaudo di accettazione delle apparecchiature è un processo fondamentale che ha lo scopo di verificare che le apparecchiature in fase di acquisizione rispondono ai criteri normativi CEI_UNI attraverso dei controlli  finalizzati a verificarne oltre che la corretta installazione anche la sicurezza dell’apparecchiatura stessa.

Lo stesso, è volto a garantire uno standard elevato qualitativo dell’apparecchiatura e deve essere effettuato su tutte le apparecchiature alimentate elettronicamente e non alimentate elettronicamente.

Il collaudo è richiesto sia per tutte le apparecchiature alimentate elettricamente, che per le apparecchiature non alimentate elettricamente.

Con il collaudo si censisce  in ingresso l’apparecchiatura elettromedicale, all’interno della struttura sanitaria attraverso un codice d’inventario interno.

Il codice d’inventario consente il riconoscimento dello strumento su cui effettuare successivamente la manutenzione; inoltre consente l’aggiornamento dei dati per l’effettuazione successiva delle verifiche di sicurezza elettrica e prestazionale.

Successivamente, per assicurare il buon funzionamento di tale apparecchiature, verranno svolte delle verifiche periodiche a seconda del tipo di strumentazione:

  1. Verifica di sicurezza elettrica; 
  2. Verifica funzionale o controllo di qualità; 
  3. Manutenzione preventiva; 
  4. Manutenzione correttiva; 

Il personale preposto al servizio di Ingegneria Clinica della Metrologia Melicchio vanta un’esperienza pluriennale e opera con grande professionalità e dedizione.

Metrologia Melicchio ha un unico obiettivo: la soddisfazione del cliente.