Il 14 e 15 Ottobre 2022 si è tenuto il 37esimo Convegno dei giovani imprenditori presso il Grand Hotel Quisisana nella splendida isola di Capri sul golfo di Napoli.

Numerosa è stata la partecipazione dei giovani imprenditori con l’obiettivo di dare voce alle istanze del Mezzogiorno e favorire la riduzione del gap Nord/Sud.

A seguito della registrazione dei partecipanti, la giornata di venerdì 14 ottobre si apre con un breve discorso di Vittorio Ciotola Presidente G.I. Confindustria Campania. 

Parlando appunto dell’incertezza che il mondo sta vivendo, nasce il bisogno di un cambiamento.

C’è il bisogno di nuove energie, ed in merito a questo tema centrale hanno avuto la parola Riccardo Di Stefano Presidente Giovani Imprenditori Confindustria, Alessandro Profumo Amministratore Delegato Leonardo e Massimo Antonelli di CEO EY in Italia.

Proseguono successivamente Bernardo Mattarella Amministratore Delegato Invitalia e Pasquale Salzano Presidente SIMEST.

Altresì, hanno proseguito il discorso:  Luca Burrafato Responsabile Paesi Mediterranei, Medio Oriente e Africa Allianz Trade e Stefano Cuzzilla Presidente Federmanager e CIDA.

Al termine della giornata l’attenzione si sposta sull’innovazione laterale con Alessandro Marinella
General Manager Marinella e Matteo Pertosa Amministratore Delegato VAIMOO.

A seguite Maria Raffaella Caprioglio Presidente UMANA e Danila De Stefano CEO e Founder Unobravo che ci spiegano come sostenere il capitale.

La giornata termina con il tema su come Costruire il capitale con Mirja Cartia d’Asero Amministratrice Delegata Il Sole 24 Ore e Massimo Doris Amministratore Delegato Banca Mediolanum.

Metrologia Melicchio Srl vive una giornata elettrizzante, terminata con una cena convivale in compagnia di grandi personalità imprenditoriali.

La seconda ed ultima giornata viene aperta da Umberto Barreca Presidente Comitato Interregionale Mezzogiorno G.I. .

A seguire Pierroberto Folgiero Amministratore Delegato Fincantieri e Claudia Parzani Presidente Borsa Italiana che ci parlano di grandi progetti per l’Italia, tema che ha avuto grande attenzione da parte dei  giovani imprenditori.

Prendono la parola Luigi Corradi Amministratore Delegato Trenitalia e Pietro Labriola Amministratore Delegato TIM che ci parlano dell’economia delle reti; successivamente Stefano Antonio Donnarumma Amministratore Delegato Terna e Alessandra Ricci Amministratore Delegato SACE che parlano delle Imprese in transizione.

Il tema scottante della giornata però è quello dedicato all’energia; un nuovo futuro energetico, discorso portato avanti da Andrea Bombardi Executive Vice President Carbon Reduction Excellence RINA, Filippo Bonaccorsi Direttore Public Affairs a2a e Giuseppe Ricci Direttore Generale Energy Evolution Eni. 

Il discorso sulle cronache del giorno dopo è stato tenuto da Michele Ainis Costituzionalista, Roberto D’Alimonte Politologo e Mario Sechi Direttore AGI.

Mentre il discorso sulle Cronache dal territorio è stato tenuto da Vincenzo De Luca Presidente Regione Campania Michele Emiliano Presidente Regione Puglia e Roberto Occhiuto Presidente Regione Calabria.

Le conclusioni sono state fatte da Riccardo De Stefano Presidente Giovani Imprenditori Confindustria.

Metrologia Melicchio Srl amministrata dalla giovane imprenditrice Fiorentina Melicchio, rimane al passo con le nuove dinamiche imprenditoriali al fine utile di cambiare epoca.