All’interno delle grandi industrie alimentari è di fondamentale importanza monitorare il corretto funzionamento di tutti gli strumenti.

Tutto questo serve  per evitare sprechi di materie prime e garantire la qualità e la sicurezza dei propri prodotti.

E’ necessario verificare il buon funzionamento delle apparecchiature presenti nella propria attività attraverso la taratura.

Un operatore del settore alimentare ad esempio, dovrà valutare che le bilance termobilance, termomemetri, phmetri, termoigrometri, microdosatori (pipette) datalogger, sonde inserite in apparecchiature per la termoregolazione (frigo, congelatori, incubatori, stufe), utilizzati in laboratorio per la preparazione dei cibi o i dispositivi refrigerati-congelatori siano tarati, ovvero che producano misure riferibili rispetto agli standard nazionali/internazionali e per i quali viene richiesta periodicamente la taratura, che consente di:

 

  • Determinare gli errori dell’apparecchiatura;
  • Garantire la riferibilità ai campioni nazionali;
  • Determinare l’incertezza di taratura;
  • Effettuare la conferma metrologica sulla base dei requisiti richiesti dall’utilizzatore.

Se c’è un piano di taratura ci sarà:

  1. contemporaneamente qualità e controllo degli strumenti;
  2. maggiore produttività;
  3. riduzione ovviamente della perdita di prodotto;

In breve, qualora ci fossero delle deviazioni nei punti di misura, attraverso la taratura si possono identificare e correggere, evitando perdite legate alla resa di produzione.

Il nostro laboratorio metrologico è gestito  da personale altamente preparato e qualificato che opera in modo significativo in questo settore da vent’anni e lo fa con grande passione e dedizione.

Offriamo la possibilità di monitorare le scadenze degli apparecchi e i report di taratura attraverso la nostra piattaforma Area Clienti. Attraverso delle credenziali fornite al cliente ( username e password) al termine delle tarature, il cliente stesso avrà la possibilità di accedere da qualsiasi dispositivo alla piattaforma, per tenere traccia delle scadenze nonché dei report di che trattasi.

Affidati a noi!

Offriamo sicurezza ai tuoi processi produttivi.

Richiedi un preventivo!