Il DAE è un dispositivo medico che dovrebbe essere presente nei luoghi di lavoro, poiché in caso di arresto cardiaco la rianimazione cardio polmonare e l’uso del Defibrillatore semi-automatico entro i primi 5 minuti è di fondamentale importanza.
In Italia, oltre 70 lavoratori alla settimana sono colpiti da arresto cardiaco, dunque è di fondamentale importanza dotare ogni luogo di lavoro di un defibrillatore semiautomatico che consenta di essere utilizzato in caso di necessità.
Il DAE ( defibrillatore semi-automatico esterno) è sicuro, affidabile ed efficace poiché guida il soccorritore, con le istruzioni vocali attraverso tutte le fasi della procedura.
Con la legge del 3 aprile n.120 è consentito l’uso del DAE in sedi extra ospedaliere anche a personale, che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare.
Secondo il Decreto Balduzzi, è previsto l’obbligo di dotazione del DAE nelle società sportive professionistiche e dilettantistiche, e la presenza di personale formato per l’utilizzo dello stesso.
E’ necessario posizionare il DAE vicino ad un sistema antincendio o di un estintore facilmente accessibile e applicare una segnaletica che indichi la presenza del defibrillatore.
E’ consigliabile posizionare in Dispositivo DAE anche in zone dove c’è presenza di elevati flussi di persone o attività di rischio:
- aeroporti,
- stazioni di treni,
- stazioni di autobus,
- porti,
- strutture industriali,
- centri commerciali,
- ipermercati,
- grandi magazzini,
- ristoranti,
- farmacie,
- stabilimenti balneari
- stazioni sciistiche,
- luoghi in cui si pratica attività ricreativa ludica,
- strutture di enti pubblici,
- luoghi isolati, isole, montagna,
- istituti con presenza di minori,
- attività dove vengono svolti lavori elettrici con rischio di arco elettrico e shock.
Metrologia Melicchio S.r.l. si occupa della vendita di vari Defibrillatori, delle piastre e delle batterie, oltre che della manutenzione degli stessi.
Al fine della corretta funzionalità del defibrillatore è importantissima la corretta manutenzione dello stesso attraverso la verifica di sicurezza elettrica e prestazionale.